Certificazioni Linguistiche - Uniscuole

CERTIFICAZIONE LINGUISTICHE
CERTIFICAZIONE IN LINGUA INGLESE, TEDESCO

Chi conosce una lingua straniera  ha una marcia in più.
Infatti, avere la capacità di comunicare con persone che parlano una lingua diversa dalla nostra è aiutato nella carriera professionale tanto quanto in quella scolastica. Arricchendo il proprio cuririculum le prospettive di ambire ad un lavoro di proprio interesse aumentano.
Ma non solo, una certificazione linguistica permette di guadagnare un numero di crediti formativi pari a quelli rilasciati dal superamento di un esame . Per i docenti le certificazioni linguistiche sono un titolo importantissimo per accrescere le proprie competenze ed aumentare il punteggio nelle  graduatorie
Descrizione

La certificazione linguistica non è altro che un documento ufficiale riconosciuto internazionalmente e rilasciato da appositi enti autorizzati dall' A.L.T.E. (Association of Language Testers in Europe) e accreditati dal Ministero dell’Istruzione (M.I.U.R.). Le certificazioni servono ad attestare il livello di conoscenza di una determinata lingua straniere e per ottenerla è obbligatorio superare un apposito esame che attesti le capacità linguistiche acquisite, scritte parlate, nonchè la capacità di comprendere un discorso.

Tutti gli esami sono svolti nei centri autorizzati. Il nostro metodo si avvale di un un team di esaminatori altamente qualificati. La giusta interazione con il candidato è un aspetto fondamentale dell'esame.
I candidati che superano l'esame riceveranno un certificato, dove sarà riportato il nome della certificazione, il livello raggiunto e il punteggio nonché un punteggio specifico per ciascuna delle abilità linguistiche esaminate.

Titolo Rilasciato
Certificazione Linguistica Inglese livello B1-B2-C1-C2, in base all'esame del livello relativo.
Certificazione Linguistica Spagnolo livello C1-C2, in base all'esame del livello relativo. (attualmente non disponibile)
Certificazione Tedesco livello B2, in base all'esame del livello relativo.
Per il personale docente
I titoli conseguiti permettono di aggiornare il proprio punteggio e conseguentemente la propria posizione all’interno delle rispettive graduatorie ai fini della stipula di contratti a tempo determinato nel prossimo triennio.
Nel Tuo Lavoro

Le aziende per l'assunzione di nuovi dipendenti tendono a fidarsi sempre più spesso delle certificazioni linguistiche conseguite dal candidato. Il motivo di questa scelta è dettato dal fatto che gli enti certificatori sono delle istituzioni molto serie e per superare la prova d'esame bisogna essere veramente preparati, Infatti la certificazione acquisita vale sia in italia che all'estero. La conoscenza reale di una lingua vi avvantagerà qualora decidiate di trasferirvi all'estero, ma anchenei lavori che prevedono relazioni internazionali

Per la Scuola

In ambito scolastico e universitario, le certificazioni linguistiche valgono per l'acquisizione  dei crediti formativi, le Università italiane asegnano in base al livello raggiunto un numero determinato di CFU che viene indicato sul certificato. Inoltre sempre in ambito universitario la certificazione linguistica agevola chi intende proseguire i propri studi all'estero , infatti per l'iscrizione nei vari atenei è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificata.

Iscrizione

L’esame è finalizzato al conseguimento di una delle Certificazioni Internazionali B1, B2, C1 e C2 della Lingua Inglese, Spagnolo o Tedesco emesse (secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue” adottato nel 1996 dal Consiglio d’Europa) da English Speaking Board (ESB) quale soggetto qualificato al rilascio delle certificazioni ai sensi della normativa vigente.
Per completare l’iscrizione tramite il form contatti il Modulo di Iscrizione debitamente compilato in ogni sua parte, allegando:
• Copia ricevuta del versamento che può essere effettuato tramite Bonifico bancario o Bollettino postale. Gli estremi sono indicati nel modulo di iscrizione.
o Per il Bonifico Bancario indicare come causale: nome e cognome del candidato, nome della certificazione e il livello. Per esempio Mario Rossi. Certificazione ESB – Livello B2.
o Per Bollettino Postale, indicare nome e cognome del candidato, nome della certificazione e il livello.
I Docenti a tempo indeterminato, in sostituzione della ricevuta del versamento, potranno inviare in allegato al modulo di iscrizione il Buono generato da Carta Docente di importo pari al costo dell’esame corso;
• Scansione/fotocopia della carta d’identità.
• Scansione/fotocopia del codice fiscale.

La data di svolgimento dell’esame verrà concordata con il candidato.