Corso TFA Sostegno - Uniscuole

CORSO TFA SOSTEGNO
ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO

Se sei un un laureato magistrale o un diplomato ITP e sei un cittadino europeo
con il titolo di studi conseguito in un paese membro dell’UE puoi accedere all’abilitazione!
Ti seguiremo fino al raggiungimento dell’obiettivo offrendoti assistenza e supporto legale fino al riconoscimento del titolo.
Descrizione

Il primo centro di formazione ad avere sviluppato percorsi di specializzazione sul sostegno in Romania. Dopo un accurato studio della normativa Rumena riguardante l’idoneità all’insegnamento per gli alunni portatori di disabilità, proponiamo a tutti i docenti quali abilitati, la possibilità di conseguire la specializzazione per il sostegno in Romania. Il titolo è ugualmente riconosciuto e pendibile in Italia, soprattutto grazie alla direttiva europea 2005/36.
Per partecipare al TFA sostegno  per la scuola dell’infanzia e primaria, occorre possedere uno dei seguenti requisiti:

– laurea in Scienze della formazione primaria;

– diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali;

– analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.

Per partecipare al TFA sostegno per la secondaria di I e II grado, occorre possedere uno dei seguenti requisiti:

– abilitazione;

– laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche;

– laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.

Titolo Rilasciato
Cosa Imparerai
Sitografia/bibliografia
Batteria di 10.000 test, di cui 150 domande su competenze linguistiche e comprensione del testo in lingua italiana.
È possibile seguire in due modalità:

On-line

Durata: 120 ore in modalità e-learning, di cui 70 ore in modalità elearning di autoapprendimento e 10 ore in modalità webinar
Modalità di svolgimento

Online e in modalità webinar sulla piattaforma elearning presente sulla  piattaforma dedicata
Materiali didattici presenti in piattaforma: corso per posti comuni

Dispense di approfondimento sulla normativa, aspetti pedagogici, metodologici e didattici, valutazione, inclusione scolastica, media per la didattica scaricabili e stampabili (il programma sarà aggiornato e adeguato a seguito della pubblicazione del bando)
Sitografia/bibliografia
A seguito della pubblicazione del bando saranno definite le modalità di svolgimento delle prove e, pertanto, adegueremo la tipologia di esercitazioni in base alle disposizioni ministeriali

Modalità Blended
Durata: Il corso ha una durata di 120 ore online + 30 ore in presenza ed è articolato in:
Sitografia/bibliografia
Batteria di 100 test, di cui 50 domande su competenze linguistiche e comprensione del testo in lingua italiana
Modalità di svolgimento

Online e in modalità webinar sulla piattaforma elearning presente sulla piattaforma dedicata
In presenza nella regione Sicilia per provincia (le province saranno individuate in base al numero di richieste per sede).
Il corso si terrà ogni sabato pomeriggio, per permettere a tutti i lavoratori di poter partecipare senza tralasciare gli impegni personali!

Modalità e Termini d'Iscrizione

Per l'iscrizione , contattare la nostra segreteria,  per concordare un appuntamento, al modulo d'iscrizione che verà compilato andranno allegati copia del documento d'identità e codice fiscale.
La data di svolgimento del corso verrà cominicata dopo l'iscrizione.