60 30 36 CFU - Uniscuole

60 CFU 30 CFU 36 CFU
ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO

I nuovi percorsi abilitanti, 60 CFU, 30 CFU, 36 CFU, secondo quanto comunicato, dal Ministero, dovrebbero partire nel dal prossimo autunno e comunque con l'anno accademico 2023/24. Nessun limite in fatto di numeri di abilitati per specifiche classi di concorso dunque nessuna restrizione al numero di docenti che possono ottenere l'abilitazione in una particolare classe di concorso.
Compila il form, clicca qui, per effettuare la pre-iscrizione ed essere informato tempestivamente dell'inizio dei corsi
Percorso 60 CFU
Requisiti per iscriversi a percorso formativo 60 CFU sono, Laurea, Diploma ITP. o Studenti regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei titoli idonei all'insegnamento purché abbiano già conseguito almeno 180 CFU.
Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025, i percorsi universitari e accademici di formazione iniziale potranno svolgersi in modalità telematiche (on-line), a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, fino al 50% del totale.
Percorso 30 CFU
Il Percorso dei 30 CFU è riservato ai vincitori del concorso che hanno già 30 CFU, a coloro che vorranno ottenere una nuova abilitazione. Sarà possibile svolgere l'intero percorso in modalità telematica (on-line).
Percorso 36 CFU
Il Percorso 36 CFU è Riservato ai docenti che fino al 31 dicembre 2024 accedono e superano il concorso con Laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Note
Il primo concorso ad essere bandito sarà quello della fase straordinaria, rivolto ai docenti con tre annualità di servizio o con laurea + 24 CFU. I vincitori dovranno quindi completare il percorso con la formazione presso le Università.

Il nuovo sistema formativo e di accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs. 59/2017.
Tale sistema si articola in:
percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale con prova finale, corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA(al termine del percorso si consegue l'abilitazione);
un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Gli aspiranti docenti della scuola secondaria potranno partecipare al concorso, solo se in possesso del titolo di studio più:

24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022 (fase transitoria sino al 31/12/2024);
30 CFU del sopra indicato percorso universitario (fase transitoria sino al 31/12/2024);
60 CFU conseguiti tramite il sopra indicato percorso universitario;
3 annualità di servizio, anche non continuative, svolte negli ultimi cinque anni presso le scuole statali, di cui una specifica.

ATTENZIONE I nuovi percorsi di abilitazione all'insegnamento sono in via di definizione, tutte le Università sono in attesa dei Decreti attuativi Ministeriali, pertanto possono subire modifiche.
Form di pre-adesione 60 30 36 CFU

Compila il form in tutte le sue parti per aderire alla pre-adesione ai percorsi formativi sopra indicati.
la pre-adesione non è vincolante, sarai ricontattato quando il Ministero pubblicherà i decreti attuativi ed inizieranno le iscrizioni,
Per ulteriori informazioni contatta il nostro referente allo:  0331 348594

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla Privacy In ottemperanza ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679), e successive modifiche ed integrazioni. I dati personali comunicatoci saranno usati per dare luogo alla richiesta da voi effettuata, e potranno essere comunicati a terzi per lo scopo della richiesta stessa o per l'invio successivo di comunicazioni commerciali e/o pubblicitarie. La mancata accettazione non potrà dare luogo alla vostra richiesta.
LA SCUOLA CHE VUOI, IL FUTURO CHE TI MERITI